Camini prefabbricati adatti a qualsiasi ambiente, particolarmente indicati per chi ama il calore diretto del fuoco e per chi vuole cucinare sulla brace, alimentati a legna naturale in tronchetti o bricchette compresse. Questi camini prefabbricati sono di facile installazione e utilizzo. Disponibili in più versioni e finiture. Tutti i camini prefabbricati a catalogo sono corredati dagli accessori necessari per il corretto funzionamento (ad esclusione della canna fumaria).
Sottocategorie
Alcuni esempi
Camini prefabbricati
Il camino prefabbricato può essere installato agevolmente in qualsiasi genere di abitazione, a patto che ci si rivolga a degli specialisti del settore e che si conoscano le normative che regolano l’installazione di questi dispositivi di riscaldamento. I camini prefabbricati, si adattano a qualsiasi ambiente e riscaldano efficacemente la casa. Installazione dei camini prefabbricati. Prima di installare in casa un camino a legna prefabbricato è necessario verificare che sussistano tutte le condizioni stabilite dalla legge perché sia possibile. Forma del camino prefabbricato. Perché un camino prefabbricato possa trovare alloggio in casa è necessario che ci siano degli spazi adeguati ad ospitarlo e che essi abbiano la capacità di sorreggerne il peso. Una volta verificate tali caratteristiche, è bene che i camini a legna prefabbricati trovino la giusta collocazione all’interno degli ambienti a cui sono stati destinati. La posizione dei camini è legata infatti a quella di una canna fumaria quindi, oltre ad una funzione estetica occorre valutare la questione funzionale: il camino prefabbricato deve essere costruito in una zona sicura. Aspetti pratici da tenere in considerazione. Il camino prefabbricato deve ovviamente essere installato in prossimità di una canna fumaria. La presa d’aria esterna di cui esso necessita avrà dimensioni pari a circa la metà di tale bocca e può trovare collocazione anche ai lati del caminetto prefabbricato rendendo in qualche modo più semplice la scelta del punto il cui installare il camino.
La canna fumaria.
Si tratta in assoluto del punto su cui la normativa vigente pone più vincoli. Essa deve nascere preferibilmente in modo da intersecarsi verticalmente rispetto alla larghezza del caminetto e, qualora ciò non fosse possibile, è obbligatorio inclinare di 45° la cappa. Comignoli dei camini prefabbricati I comignoli dei camini prefabbricati altro non sono che le valvole di sfogo dei fumi che inevitabilmente produce la combustione. E’ ovvio che essi non dovranno mai essere costruiti laddove ci siano pericoli di ostruzione. Esistono diverse tipologie di camini prefabbricati. Esse sono tutte caratterizzate da un’installazione semplicissima, ma da un design e da una modalità di consegna parecchio diversa da un caso all’altro. Un camino prefabbricato può appartenere alle seguenti categorie: Finiti: si tratta di camini a legna prefabbricati interamente costruiti. Molte parti sono state realizzate utilizzando dei metalli, altre avvalendosi di mattoni refrattari. Semifiniti: si tratta di camini da assemblare in loco. Essi si compongono di cappa, telaio, per così dire, focolare, ornamenti e dettagli vari. Tali tipologie di camini sono altamente personalizzabili e vengono in genere costruite adoperando dei materiali ignifughi e refrattari. Grezzi: questi oggetti hanno normalmente struttura in ghisa e metalli vari e si compongono di cappa e focolare da assemblare in loco. Anche questi possono essere ritenuti altamente personalizzabili.